Laboratori del Mercoledì – Scuola Secondaria –

Pomeriggi Sportivi

POMERIGGI SPORTIVI

ANALISI DEL CONTESTO E DEI BISOGNI

Nella fascia d’età 14-15 anni ma anche nel periodo successivo alla scuola primaria si manifesta quello che è il fenomeno del drop-out o abbandono sportivo.
Le cause sono di vario genere, ma principalmente legate a motivi scolastici, in quanto per molti è difficile conciliare entrambi gli impegni. Fattore determinante è la creazione di un ambiente favorevole alla pratica sportiva, cosa che la scuola grazie all’intervento del docente di Scienze Motorie e Sportive può facilitare proponendo attività e laboratori che non ricercano il risultato sportivo, ma incentivano la conoscenza di diversi sport da sperimentare divertendosi.

OBIETTIVI GENERALI:

1. Fornire ai ragazzi una gamma più ampia di sport da praticare.
  2. Avvicinare gli alunni allo sport e all’attività fisica.
  3. Praticare sport in ambiente naturale e all’aria aperta.
  4. Approfondire alcuni sport già praticati durante l’orario curricolare.

OBIETTIVI GENERALI:

1. Cenni di metodologia di allenamento di alcuni sport, regolamento e svolgimento di una competizione.
  2. Conoscere l’influenza dell’attività fisica e la sua efficacia nel migliorare lo stato di salute.
  3. Guidare una lezione di Scienze Motorie: riscaldamento, fase centrale, fase finale.

SOGGETTI / ATTORI COINVOLTI

Il corso è tenuto dal docente di Scienze Motorie e Sportive della scuola secondaria di primo grado.
Il corso è rivolto agli alunni delle classi prime, seconde e terze della secondaria di primo grado.