Progetto educativo
1 Principi Ispiratori
Anche oggi, consapevole e rispettoso del primato educativo della famiglia, lâIstituto Vescovile âA. Grazianiâ si pone accanto ad essa per offrire aiuto e collaborazione nellâeducazione dei figli.
Fedele alla sua secolare tradizione educativa e alla finalitaĚ che ha motivato la sua origine si pone come obiettivo
la formazione integrale della persona attraverso una preparazione culturale adeguata alle esigenze della societaĚ, lo sviluppo della coscienza civica ed etica.
Il
cammino di riflessione proposto dallâIstituto prevede momenti di preghiera, particolarmente intensi nei periodi salienti dellâAnno Liturgico. Si celebra, infatti, la S. Messa in momenti forti quali lâapertura e la conclusione delle attivitaĚ e si vivono momenti di riflessione nei piuĚ significativi periodi dellâanno liturgico quali Avvento e Quaresima.
Ogni prima ora scolastica eĚ preceduta da un momento di preghiera.
Ogni ciclo di istruzione attua inoltre delle iniziative di volontariato per sensibilizzare i bambini e i ragazzi ai valori universali, quali la solidarietaĚ e la giustizia.
2 ContinuitaĚ educativa dallâinfanzia alla preadolescenza
La continuitaĚ educativa che la scuola offre agli alunni,
dai tre ai quattordici anni, garantisce un percorso educativo organico secondo una logica di sviluppo coerente. La nostra scuola per raggiungere questâobiettivo si attiva sia sul piano organizzativo che sul piano didattico in modo che gli alunni, al momento del passaggio da un ordine allâaltro, prendano coscienza di trovarsi in contatto con una nuova istituzione educativa e acquisiscano strumenti culturali per realizzare conquiste nuove e significative, che li rendano autonomi.
Vengono cosiĚ valorizzate le competenze acquisite nellâordine di scuola precedente, in un clima sereno e familiare, inteso a facilitare lâinserimento nei gradi successivi.
La Scuola dellâinfanzia, rispondendo al bisogno di socializzazione, di autonomia e di accoglienza del bambino, lo prepara al cammino di ricerca e di scoperta individuale e collettiva che realizzeraĚ nella Scuola Primaria. Tale cammino continua nella Scuola Secondaria di 1° grado in cui lâalunno diventa gradualmente consapevole della propria identitaĚ, impara a conoscere se stesso, ad orientare le proprie abilitaĚ e ad attuare scelte motivate.
3 Contesto socio-culturale della cittaĚ di Bassano del Grappa
La Scuola Istituto Vescovile âA. Grazianiâ si colloca in un territorio ricco di tradizioni storiche e di risorse umane, culturali ed economiche.
Queste favorevoli condizioni non escludono peroĚ la possibile presenza di altre forme di deprivazione: affettiva, relazionale, sociale, spirituale e culturale.
Il consumismo e la concezione materialistica dellâesistenza inducono allâindividualismo di massa e allâassunzione di una concezione borghese dellâesitenza che coinvolgono e spesso condizionano la vita delle famiglie e, di conseguenza, la loro funzione educativa.
I bambini, i fanciulli e gli adolescenti avvertono sempre piuĚ, anche se inconsapevolmente e a volte in modo confuso, il bisogno di trovare un significato alla propria vita, di poter contare su persone e valori sicuri, di essere aiutati a superare atteggiamenti individualisti e a non lasciarsi condizionare dalla mentalitaĚ corrente, che li porta a ricercare soddisfazioni immediate e a rifiutare la fatica, lâimpegno, il sacrificio e la responsabilitaĚ.
La funzione educativa assunta dallâIstituto si presenta con le seguenti connotazioni:
- ecclesiale: eĚ segno dellâattenzione educativa della Chiesa locale: ne esprime lo stile di servizio che la contraddistingue, nei confronti delle persone, della cittaĚ, del territorio e integra lâofferta formativa delle famiglie. Si propone come un raccordo fecondo con gli organismi diocesani preposti allâeducazione dei ragazzi e con le altre agenzie
educative operanti in Bassano.
- comunitaria: cerca di dar vita ad un ambiente comunitario scolastico permeato dallo spirito di libertaĚ e caritaĚ.
- ha un significato sociale e civile: eĚ unâespressione del diritto di tutti i cittadini alla libertaĚ di educazione e del corrispondente dovere di solidarietaĚ nella costruzione della convivenza civile. Offre un contributo prezioso alla realizzazione di un reale pluralismo.
4 Educazione Continua
La Scuola Istituto Vescovile âA. Grazianiâ, in conformitaĚ all’idea di
un’educazione continua, propone, anche durante il periodo estivo, attivitaĚ di educazione della persona:
- in collaborazione con l’associazione “For Sport ASD”, sono organizzate delle settimane di attivitaĚ ludico- didattiche;
- in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria in Colle di Bassano del Grappa, è organizzato il Campeggio estivo su tematiche inerenti all’educazione dei ragazzi nella fascia dâetaĚ dai 10 ai 14 anni;
- sono organizzate settimane di formazione/potenziamento della lingua inglese con insegnanti/educatori di madre lingua.