Laboratori del Mercoledì – Scuola Secondaria –

Pomeriggi Musicali

POMERIGGI MUSICALI

ANALISI DEL CONTESTO E DEI BISOGNI

Negli ultimi anni è emerso sempre più nella nostra scuola il desiderio per diversi alunni di approfondire la pratica strumentale.
Da qui la necessità di completare la preparazione della musica trattando in modo più approfondito il ritmo e l’aspetto armonico della materia. Tutto ciò potrà essere utile in futuro per un eventuale scelta di liceo artistico e musicale.

OBIETTIVO GENERALE

–> Promuovere negli alunni l’uso e la fruizione del linguaggio musicale attraverso competenze ritmiche, melodiche, espressive e storiche in una prospettiva unitaria di sviluppo.

OBIETTIVO SPECIFICO

–> Potenziamento del linguaggio ritmico (accenti delle parole, durata delle sillabe, uso delle rime, vocali, consonanti) comune a più discipline al fine di migliorare le competenze trasversali.

SOGGETTI / ATTORI COINVOLTI

Il corso è tenuto dal docente di educazione musicale della scuola secondaria di primo grado, prof. Paolini Danilo, rivolto agli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.

METODOLOGIA

Si svilupperà una serie di piccoli itinerari che vadano sempre dal semplice al più complesso. Orientare il ragazzo verso l’acquisizione di una competenza non strettamente musicale con collegamenti stimolanti verso altre discipline. Le lezioni saranno frontali e non.

ATTIVITÀ’ PREVISTE, MODALITÀ DI SVOLGIMENTO, MATERIALI, TEMPI

Le attività previste saranno: ascolti attivi e passivi, esecuzioni strumentali e corali, cori parlati, chironomia. Ciascuna lezione avrà una durata di un’ora e si terrà al mercoledì pomeriggio dopo la pausa pranzo. Gli eventuali elaborati, al termine delle tre lezioni saranno sentiti e visti e ove necessità corretti dall’insegnante, per poi proporli alla presenza dei compagni e genitori in una giornata da concordare.

RISULTATI ATTESI, MODALITÀ DI VERIFICA

Si prevede che al termine del percorso abbiano acquisito una terminologia appropriata alla materia, oltre che aver approfondito ulteriore capacità di ascolto, pratica e strumentale. L’esposizione dell’elaborato sarà considerato occasione di verifica.