Laboratori del Mercoledì – Scuola Secondaria –

A STUDIARE S’IMPARA

— METODO DI STUDIO —

ANALISI DEL CONTESTO E DEI BISOGNI

Il progetto è rivolto alle classi prime della Scuola Secondaria di I grado. Esso si concretizza in una serie di attività che mirano al successo formativo degli studenti. Nel corso dei vari incontri i bisogni degli alunni verranno rilevati attraverso le osservazioni di processo e il monitoraggio degli apprendimenti. Ogni ragazzo verrà messo in condizione di riflettere sulle proprie caratteristiche attitudinali, sulle risorse e su eventuali limiti personali. Questa consapevolezza favorirà la pianificazione e la progettualità dei propri traguardi.

OBIETTIVI GENERALI:

• sviluppo della competenza di base IMPARARE AD IMPARARE;
  • favorire apprendimenti significativi, motivare e coinvolgere gli studenti a prendersi cura del proprio processo di apprendimento e formazione.

OBIETTIVI SPECIFICI:

• accrescere la propria auto-consapevolezza, valorizzare la propria esperienza di studenti;
  • identificare, esplicitare, contestualizzare le proprie difficoltà a scuola e individuare delle modalità per affrontarle;
  • accrescere le proprie capacità meta-cognitive e di auto-regolazione nello studio;
  • favorire un arricchimento strategico, affinando alcune strategie di studio basilari e imparando nuove strategie di apprendimento significativo;
  • incrementare la fiducia in sé stessi e l’autostima, la consapevolezza dei propri punti di forza e gli ambiti da migliorare;
  • accrescere la motivazione intrinseca nello studio e il desiderio di apprendere;
  • migliorare gli esiti e i risultati scolastici.