Laboratori del Mercoledì – Scuola Secondaria –

Laboratorio Tecnico-Artistico

LABORATORI TECNICO-ARTISTICI

La Scuola offre agli alunni l’opportunità di un percorso di potenziamento delle conoscenze, abilità e competenze in ambito artistico attraverso l’attivazione di un’esperienza laboratoriale interdisciplinare e motivazionale, che prevede la possibilità di scelta tra diverse proposte.
A titolo esemplificativo ne elenchiamo qui di seguito due:

1: “STREETARTEGGIANDO” – Laboratorio murales

Questo laboratorio, rivolto a tutti gli alunni e alunne della scuola secondaria di primo grado, propone agli alunni un percorso che abbia come scenario i valori dell’Agenda 2030 ed alcuni traguardi della disciplina di Educazione Civica, quali la creatività correlata allo sviluppo sostenibile e al benessere collettivo.
Concretamente si proporrà agli alunni di lavorare all’ideazione e alla realizzazione di un intervento pittorico murale per la riqualificazione in chiave creativa ed estetica dell’ambiente scolastico.
La metodologia didattica laboratoriale si basa sull’esperienza diretta, apprendimento cooperativo.

2: “COME IN UNA BOTTEGA” – Laboratorio sulla tecnica dell’affresco

Questo laboratorio, rivolto a tutti gli alunni e alunne della scuola secondaria di primo grado, propone agli alunni un percorso che abbia come scenario alcuni traguardi della disciplina di Educazione Civica, quali la sensibilizzazione alla conoscenza del patrimonio storicoartistico mediante l’esperienza diretta.
Concretamente gli alunni approfondiranno gli aspetti legati alla conoscenza e all’uso dell’affascinante tecnica artistica dell’affresco: un intreccio di storia, bellezza, sapienza artigianale, chimica e tecnologia. Il laboratorio vedrà impegnati i ragazzi nella preparazione dei supporti, la realizzazione delle malte fino all’intervento di pittura a fresco.