Ampliamento Offerta Formativa

Dentro il Laboratorio d’Arte

La disciplina di Arte e immagine permette a ognuno di sviluppare la propria intelligenza creativa. Durante tutto il ciclo di tre anni i nostri ragazzi apprendono le basi del “fare artistico” e sono guidati alla conoscenza e all’uso delle tecniche espressive grafiche, plastiche e pittoriche attraverso attività laboratoriali. Pubblichiamo alcune fotografie degli elaborati realizzati dagli alunni e alunne della scuola secondaria di primo grado.

Disegno dal vero di natura morta Tecnica: matita, inchiostro di china Classi: III A e III B Dopo aver appreso alcune regole del disegno dal vero e del chiaroscuro, gli allievi hanno rielaborato graficamente il soggetto riprodotto a inchiostro di china.
Copia da Caravaggio e rielaborazione visiva Tecnica: matita, inchiostro di china Classi: III A e III B Dopo aver riprodotto, mediante copia, la celebre opera di Caravaggio gli allievi delle classi terze hanno rielaborato in modo personale il soggetto con due diverse approcci tecnici e visivi: la china acquerellata e la stilizzazione dell’immagine in chiave “optical”.
Disegno di un albero fantastico Tecnica: libera Classi: tutte Gli alunni sono stati chiamati a interpretare il tema dell’albero in modo personale ed hanno ideato soluzioni grafico-pittoriche originali.