Progetto educativo
1 Principi Ispiratori
Anche oggi, consapevole e rispettoso del primato educativo della famiglia, lâIstituto Vescovile âA. Grazianiâ si pone accanto ad essa per offrire aiuto e collaborazione nellâeducazione dei figli.
Fedele alla sua secolare tradizione educativa e alla finalitaÌ che ha motivato la sua origine si pone come obiettivo
la formazione integrale della persona attraverso una preparazione culturale adeguata alle esigenze della societaÌ, lo sviluppo della coscienza civica ed etica.
Il
cammino di riflessione proposto dallâIstituto prevede momenti di preghiera, particolarmente intensi nei periodi salienti dellâAnno Liturgico. Si celebra, infatti, la S. Messa in momenti forti quali lâapertura e la conclusione delle attivitaÌ e si vivono momenti di riflessione nei piuÌ significativi periodi dellâanno liturgico quali Avvento e Quaresima.
Ogni prima ora scolastica eÌ preceduta da un momento di preghiera.
Ogni ciclo di istruzione attua inoltre delle iniziative di volontariato per sensibilizzare i bambini e i ragazzi ai valori universali, quali la solidarietaÌ e la giustizia.
2 ContinuitaÌ educativa dallâinfanzia alla preadolescenza
La continuitaÌ educativa che la scuola offre agli alunni,
dai tre ai quattordici anni, garantisce un percorso educativo organico secondo una logica di sviluppo coerente. La nostra scuola per raggiungere questâobiettivo si attiva sia sul piano organizzativo che sul piano didattico in modo che gli alunni, al momento del passaggio da un ordine allâaltro, prendano coscienza di trovarsi in contatto con una nuova istituzione educativa e acquisiscano strumenti culturali per realizzare conquiste nuove e significative, che li rendano autonomi.
Vengono cosiÌ valorizzate le competenze acquisite nellâordine di scuola precedente, in un clima sereno e familiare, inteso a facilitare lâinserimento nei gradi successivi.
La Scuola dellâinfanzia, rispondendo al bisogno di socializzazione, di autonomia e di accoglienza del bambino, lo prepara al cammino di ricerca e di scoperta individuale e collettiva che realizzeraÌ nella Scuola Primaria. Tale cammino continua nella Scuola Secondaria di 1° grado in cui lâalunno diventa gradualmente consapevole della propria identitaÌ, impara a conoscere se stesso, ad orientare le proprie abilitaÌ e ad attuare scelte motivate.
3 Contesto socio-culturale della cittaÌ di Bassano del Grappa
La Scuola Istituto Vescovile âA. Grazianiâ si colloca in un territorio ricco di tradizioni storiche e di risorse umane, culturali ed economiche.
Queste favorevoli condizioni non escludono peroÌ la possibile presenza di altre forme di deprivazione: affettiva, relazionale, sociale, spirituale e culturale.
Il consumismo e la concezione materialistica dellâesistenza inducono allâindividualismo di massa e allâassunzione di una concezione borghese dellâesitenza che coinvolgono e spesso condizionano la vita delle famiglie e, di conseguenza, la loro funzione educativa.
I bambini, i fanciulli e gli adolescenti avvertono sempre piuÌ, anche se inconsapevolmente e a volte in modo confuso, il bisogno di trovare un significato alla propria vita, di poter contare su persone e valori sicuri, di essere aiutati a superare atteggiamenti individualisti e a non lasciarsi condizionare dalla mentalitaÌ corrente, che li porta a ricercare soddisfazioni immediate e a rifiutare la fatica, lâimpegno, il sacrificio e la responsabilitaÌ.
La funzione educativa assunta dallâIstituto si presenta con le seguenti connotazioni:
- ecclesiale: eÌ segno dellâattenzione educativa della Chiesa locale: ne esprime lo stile di servizio che la contraddistingue, nei confronti delle persone, della cittaÌ, del territorio e integra lâofferta formativa delle famiglie. Si propone come un raccordo fecondo con gli organismi diocesani preposti allâeducazione dei ragazzi e con le altre agenzie
educative operanti in Bassano.
- comunitaria: cerca di dar vita ad un ambiente comunitario scolastico permeato dallo spirito di libertaÌ e caritaÌ.
- ha un significato sociale e civile: eÌ unâespressione del diritto di tutti i cittadini alla libertaÌ di educazione e del corrispondente dovere di solidarietaÌ nella costruzione della convivenza civile. Offre un contributo prezioso alla realizzazione di un reale pluralismo.
4 Educazione Continua
La Scuola Istituto Vescovile âA. Grazianiâ, in conformitaÌ all’idea di
un’educazione continua, propone, anche durante il periodo estivo, attivitaÌ di educazione della persona:
- in collaborazione con l’associazione “For Sport ASD”, sono organizzate delle settimane di attivitaÌ ludico- didattiche;
- in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria in Colle di Bassano del Grappa, Ăš organizzato il Campeggio estivo su tematiche inerenti all’educazione dei ragazzi nella fascia dâetaÌ dai 10 ai 14 anni;
- sono organizzate settimane di formazione/potenziamento della lingua inglese con insegnanti/educatori di madre lingua.