Buon Natale! A tutti: Docenti, Genitori, Personale, bambini e ragazzi.
Questa è la festa che racchiude e svela il mistero della tenerezza e dellâamore di Dio nei nostri confronti.
Dio è quel bambino deposto nella mangiatoia perchĂŠ non câera posto per Maria incinta e Giuseppe nelle taverne di Betlemme, in quella sera di dicembre.
Dio, il grande, si fa piccolo, assume la carne di noi uomini per farsi conoscere meglio, perchÊ lo possiamo incontrare, riconoscere, accogliere in ogni uomo soprattutto in colui che è povero, solo, ha bisogno di un sorriso, una mano amica, una botta sulla spalla.
Accogliere diventa lâatteggiamento da assumere nel Natale.
Si declina come riconoscere ad ogni altra persona pari dignitĂ , rispettare la diversitĂ , ridurre le distanze, ascoltare, condividere, amare.
Significa superare la mentalitĂ e andare controcorrente rispetto al clima culturale odierno che ci spinge spesso verso lâindividualismo e il pensare solo a noi stessi.
Accogliere lâaltro significa cambiare il nostro modo di guardare le cose e le persone non come realtĂ che vanno prese, usate e possedute, ma incontrate, rispettate e amate nella loro diversitĂ , bellezza e ricchezza.
Chiediamo al Signore che ci doni questa capacitĂ per capire meglio la realtĂ del Natale che ancora una volta desideriamo celebrare.
Che sia una sereno e Santo Natale per ciascuno di noi!
Don Valentino