Un saluto per l’apertura dell’anno scolastico 2015/2016

Al Personale non docente
Ai Genitori

Carissimi ragazzi e ragazze, genitori, docenti e personale ATA della Scuola “A. Graziani”,

desidero rivolgere a voi tutti  i più sinceri auguri di buon lavoro per l’inizio del nuovo anno scolastico. Auspico che il nuovo anno scolastico sia un’occasione per riflettere sul ruolo della scuola che deve sapersi rinnovare costantemente, senza dimenticare mai l’importanza  fondamentale dei rapporti umani e del valore dell’insegnare.
Un augurio  particolare va ai ragazzi delle classi prime che per la prima volta varcano le soglie della scuola, con la speranza che essi siano sempre fiduciosi e sorridenti come oggi. Cari ragazzi vi raccomando di impegnarvi, di frequentare in modo assiduo, di partecipare attivamente alla vita scolastica, di tenere un comportamento corretto e collaborativo, di mostrare impegno e volontà , di migliorare ogni giorno sempre di più e di non scoraggiarvi mai!
Cari ragazzi i vostri docenti vi saranno sempre vicino, vi seguiranno con passione e professionalità  e saranno sempre in grado di fornirvi strumenti necessari per garantirvi un solido patrimonio culturale da poter spendere durante il cammino della vostra vita. Non è mai superfluo ribadire  l’importanza di una fattiva collaborazione di tutti per rendere proficuo il lavoro che ci attende.
A voi,  docenti, chiedo di impegnarvi ancora di più per essere pronti ad affrontare le sfide con cui dovrete confrontarvi durante l’anno. Giunga a voi tutti il mio sostegno affinché continuiate con passione, competenza e professionalità  a svolgere l’importantissimo e delicato ruolo nella formazione delle nuove generazioni e ad impegnarvi nella vostra fondamentale funzione educatrice.
Un saluto anche alle famiglie cui riconfermiamo l’impegno di una fattiva  e sincera collaborazione. A loro rivolgo  l’invito a partecipare con la scuola alla crescita educativa e formativa dei propri figli, motivandoli a fare sempre meglio e incoraggiandoli a superare le difficoltà, attraverso la strada del dialogo e del confronto.
Un grazie a tutto il personale  non docente  la cui collaborazione è indispensabile affinché  il nostro istituto possa funzionare al meglio.
Ancora un augurio affettuoso a tutti.

Don Valentino