Scuola Secondaria di I° Grado

Scuola Secondaria di I° Grado

La scuola secondaria di I grado dell’Istituto “A. Graziani”, una comunità educativo-scolastica presente in Bassano da 100 anni, è una scuola Cattolica, Paritaria e Legalmente Riconosciuta che prosegue l’orientamento educativo della scuola primaria, approfondendo il suo specifico.
La Scuola Secondaria ha come obiettivo la maturazione umana, spirituale e culturale della persona, valorizzando le competenze e abilità proprie di ciascuno in una visione olistica dell’uomo.
Non mancano percorsi di approfondimento e potenziamento delle singole materie di studio per favorire l’acquisizione sempre più profonda e allargata delle conoscenze specifiche.

Per questo al mercoledì sono organizzati dei laboratori specifici (Laboratori del Mercoledì)
ScuolaFamiglia

Primaria

Al termine del primo ciclo d’istruzione, lo studente di quattordici anni dovrebbe aver maturato tre aspetti fondamentali:

• l’identità intesa come conoscenza di sé, come relazione con gli altri e come orientamento;
  • l’aver acquistico gli strumenti culturali che gli permettono:
    1. di conoscere se stesso e il mondo che lo circonda,
    2. di perseguire la propria vocazione,
    3. di essere sempre più capace di “intelligenza” della realtà esistente;
  • la Convivenza Civile, intesa come consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri per l’esercizio della cittadinanza attiva.

Spazi e attrezzature presenti

• aule capienti e luminose tutte dotate di lavagna LIM
  • palestra
  • biblioteca
  • laboratorio artistico con tutti i materiali
  • laboratorio informatico
  • laboratorio di musica
  • auditorium
  • ampi spazi all’aperto per giocare: campi da calcio e calcetto, basket, pallavolo e parco giochi.
Primaria