Scuola dell’Infanzia Graziani ad indirizzo musicale

Una bella novità all’Istituto Graziani.
In particolare per la Scuola d’Infanzia 3-6 anni.


Dal prossimo anno scolastico 2023-/24 la Scuola d’Infanzia del Graziani diventa ad indirizzo musicale.


La cosa è possibile perché il Graziani, unica scuola nel territorio, ha aderito alla proposta del SIIMUS, cioè l’Associazione delle scuole dell’infanzia ad indirizzo musicale.
La quale, sulla base di un protocollo d’intesa, ha previsto un piano didattico sperimentale per valorizzare nei bambini la sensibilità musicale, con l’utilizzo di uno strumento.


Con al centro i bisogni dei bambini, educativi ed emozionali.


Dal nuovo anno scolastico 2023_2024, dunque, i bambini dell’Infanzia del Graziani, oltre a svolgere tutto ciò che già è presente nella normale offerta formativa, potranno beneficiare di iniziative, proposte didattiche ed eventi di carattere musicale.
La Musica diventa così il filo conduttore delle loro giornate, diventa il mezzo per conseguire abilità didattiche e sociali. I bambini faranno colazione con Brahms, ascolteranno Ray Charles, suoneranno lo strumentario Orff, scopriranno la propria voce ed il proprio corpo grazie alla musica di Strauss e Kodaly, faranno questo e molto altro.


Siamo entusiasti e felici di offrire ai bambini, iscritti presso la nostra scuola, proposte didattiche di valore come questa. Inoltre, siamo orgogliosi di essere l’unica scuola d’infanzia del territorio ad essere ad indirizzo musicale.
La didattica musicale specifica sarà, per ogni classe, di due ore alla settimana: una con un esperto musicale, una seconda con una operatrice musicale.


Sulla base di questi due appuntamenti di didattica musicale specialistica, saranno attivati momenti, nel corso della settimana, con al centro la musica, e l’integrazione della musica con gli altri momenti educativi e didattici.
Potete scaricare la brochure cliccando sul seguente link: Brochure Informativa per Famiglie


Ed un grazie alla Erica.




Gianni Zen


Responsabile del Graziani