La nostra Scuola Secondaria di Primo Grado

La nostra Scuola Secondaria di Primo Grado si inserisce in un territorio, quello bassanese, che si caratterizza sia dal punto di vista paesaggistico che dal punto di vista sociale ed economico.

Ogni giorno si è di fronte a continue sfide che ci vengono in modo particolare dalla tecnologia. Non solo. Siamo sempre più consapevoli, visto il quadro internazionale che abbiamo di fronte agli occhi tutti, che ormai le sfide alla nostra società, e perciò stesso alla nostra scuola, provengano da più fronti.

• Sul fronte delle relazioni internazionali, come scuola ci si interroga sulla necessità di formare uomini e donne del futuro che abbiamo capacità di lungimiranza e che siano portatori di valori che non limitino la visione dell’essere umano/persona ad una dimensione riduttiva, diremo quasi a senso unico: a scambi puramente commerciali con il solo obiettivo del profitto a tutti i costi.

• Sul fronte delle abilità e competenze, come scuola ci si interroga sulla visione globale della persona e si ritiene necessario il saper riconoscere la molteplicità delle abilità e competenze che sono insite in ogni individuo e che chiedono di essere riconosciute, valorizzate e potenziate.

• Sul fronte delle conoscenze, come scuola ci si interroga sulla emergenza in atto: sembra che siamo di fronte ad un ritorno dell’analfabetismo. La scuola è chiamata in prima linea ad assicurare alle nuove generazioni tutte le conoscenze necessarie per saper vivere nel mondo ma anche per saperlo riconoscere, interpretare, migliorare.

• Sul fronte della cultura, come scuola si avverte la necessità di offrire una visione culturale ad ampio respiro, che non ricorra a chiusure solo per paura o per difesa, ma sappia aprirsi al nuovo, all’ignoto con fiducia, speranza ma anche tanta curiosità e passione.