l’Istituto

VIDEOSTORIA DELL’ISTITUTO

FOTO STORICHE DELL’ISTITUTO

graziani L’istituto oggi…
… così come allora consapevole e rispettoso del primato educativo della famiglia, l’Istituto Vescovile “A. Graziani” si pone accanto ad essa per offrire aiuto e collaborazione nell’educazione dei figli.

La Storia dell’Istituto dal 1903 ad oggi

Don Bosco

I patroni dell’Istituto: Don Bosco e Maria Ausiliatrice.

Nella festa di Don Bosco il 31 gennaio, ogni anno si svolgono particolari manifestazioni di devozione e di giochi vari.
Merita ricordo particolare un fatto straordinario riguardante l’alunno Mario Stefani, in grave pericolo di vita per incidente: il 18 febbraio 1931. Il Direttore Migliorini si rivolse a Don Bosco, insieme a tutti gli insegnanti e alunni dell’Istituto, per ottenere la salvezza della vita dell’alunno. L’evento di salvezza fu prodigioso; veniva ricordato ogni anno nell’anniversario.
L’immagine di Maria Ausiliatrice, opera dello scultore Vincenzo Moroder di Ortisei, fu acquistata nel 1936. La sua festa si celebrava l’otto dicembre con l’intervento degli ex allievi.

Mons. Antonio Graziani

Mons. Antonio Graziani nacque a Sarcedo (VI) il 21/09/1968 e morì a Bassano del Grappa (VI) il 15/01/1922.
Maturò fin da giovane sacerdote l’idea di dedicarsi all’educazione e istruzione della gioventù e nell’anno scolastico 1903-04 aprì in via Bastion a Bassano del Grappa il collegio maschile.
Dall’anno scolastico 2011-12 il Collegio ottenne il patronato del Vescovo di Vicenza. Nel 1914 cominciò a presentare i sintomi della malattia. Chiese, pertanto, al Vescovo di Vicenza, Mons. Ferdinando Rodolfi, di assicurare continuità al collegio, il quale insignì il collegio del titolo di “Vescovile”.
Nel 1914 Mons Vincenzo Strazzari, economo del Seminario Vescovile, diede inizio alle trattative con la Famiglia Bonaguro per il trasferimento della sede del Collegio. Dall’anno scolastico 1914-15 il Collegio si stabilì nella nuova sede.

Il Collegio nelle due guerre

Dal 1917 al 1920 a causa degli eventi bellici il Collegio dovette rimanere chiuso.
Nel gennaio del 1922 fu designato come nuovo direttore Mons. Gabriele Migliorini a cui il Vescovo diede mandato di acquistare il terreno circostante al Collegio su cui, a partire dall’anno 1923 fino al 1938, venne costruito il nuovo edificio attualmente esistente.
Dal 1933 al 1966 fu nominato Rettore del Collegio Mons. Leone Carpenedo.

Negli anni 1943-45 fu requisito a sede del Ministero dell’aeronautica per cui si dovettero ridurre le classi da otto a cinque e gli alunni da 220 a circa 110.

Il Collegio dopo le due guerre fino ad oggi

1961 Rinuncia alla scuola riconosciuta
Fu gioco forza a causa della penuria di clero. Gli alunni frequentano la scuola di Stato che ha sede in Collegio ove vengono seguiti privatamente nel doposcuola e per tutte le iniziative di carattere umano e religioso.
Mons. Luigi Secco (1967-1981) – Mons. Ermenegildo Frigo (1981-2001) ricoprirono il ruolo di Direttori dell’Istituto, favorendone la centralità dell’educazione della persona, con uno sguardo attento e premuroso al bene degli alunni.
Nel 1989, da ambiente esclusivamente maschile, si aprì alle ragazze, diventando un luogo più naturale e spontaneo nella dimensione sociale e spirituale.
Nel 1993 l’Istituto acquista la propria personalità giuridica civile come “Fondazione”.
Nel 1998 l’istituto avviò come propria la scuola Elementare e Media paritarie.
Nel 2001 assume la direzione dell’istituto Mons. Valentino Cocco e nel 2004 istituì il centro dell’infanzia, realizzando così un percorso educativo che coinvolge bambini/e e ragazzi/e dai 0 ai 14 anni.

Ad oggi le Scuole Graziani comprendono i seguenti ordini scolastici:
  1. Asilo Nido – 0-3 anni;
  2. Scuola dell’Infanzia – 3-6 anni;
  3. Scuola Primaria – 6-11 anni;
  4. Scuola Secondaria di Primo Grado – 11-14 anni.

graziani_prtimaria Gli alunni della Scuola Primaria graziani_12_donvalentino Gli alunni della Scuola Sec. I° Gr.