Documenti / Didattica

***

Informativa Privacy

Informativa per il trattamento dei dati personali
Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 per la protezione dei dati personali (GDPR) e normativa vigente in materia. Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”), recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza.

Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è Istituto Vescovile Antonio Graziani nella persona del Legale rappresentante pro tempore Sig. Antonio Diego Peron.

Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi, sensibili e non sensibili (in particolare, nome, cognome, codice fiscale, partita IVA, professione, eventuali dati medici, e-mail, numero telefonico – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Voi comunicati al momento della sottoscrizione del contratto di iscrizione dello studente ai corsi scolastici offerti dal titolare.

Finalità del trattamento
I Vostri dati personali e quelli dello studente sono trattati senza il Vostro consenso espresso (art. 24 lett. a, b, c Codice Privacy e art. 6 lett. b, e GDPR), per le seguenti Finalità:

  1. permettere l’iscrizione dello studente al corso scolastico scelto e le comunicazioni che l’Istituto provvederà ad inviarVi, in adempimento degli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali assunti reciprocamente dalle parti con la sottoscrizione del detto contratto di iscrizione;
  2. permettere la trasmissione dei dati richiesti ai fini di legge dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;
  3. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità Pubblica; prevenire o scoprire attività illecite e dannose per l’Istituto;
  4. esercitare i diritti del Titolare (a mero titolo esemplificativo, il diritto di difesa in giudizio).

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’adempimento di obblighi di legge e/o contrattuali.
Pertanto, l’eventuale rifiuto del conferimento dei dati obbligatori comporterà l’oggettiva impossibilità di perseguire le finalità di trattamento di cui alla presente Informativa.

Modalità di trattamento e conservazione
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 e dall’Allegato B del D.Lgs. 196/2003 (artt. 33-36 del Codice) in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dagli art. 29 GDPR 2016/ 679. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679. I dati raccolti saranno conservati per tutta la durata del rapporto con il nostro Ente e per 10 anni dalla data di cessazione del rapporto.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi dell’Istituto, comunicazioni scritte, comunicazioni verbali può comportare la successiva acquisizione di eventuali altri dati personali. Il trattamento sarà comunque svolto nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 e dall’Allegato B del D.Lgs. 196/2003 (artt. 33-36 del Codice) in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dagli art. 29 GDPR 2016/ 679.

Ambito di comunicazione e diffusione
Informiamo inoltre che i dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza Suo esplicito consenso, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti per l’adempimento degli obblighi di legge.

Destinatari dei dati personali
Ai suoi dati possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi.

Trasferimento dei dati personali
I suoi dati non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.

Esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione
L’ Istituto Vescovile Antonio Graziani non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.

Diritti dell’interessato
Ai sensi e per gli effetti di cui al GDPR, agli interessati sono riconosciuti i seguenti diritti che potranno esercitare nei confronti dell’ Istituto Vescovile Antonio Graziani:
  1. diritto di accesso – art. 15 GDPR: diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso a tali dati personali, compresa una copia degli stessi;
  2. diritto di rettifica – art. 16 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che riguardano l’Utente e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
  3. diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) – art. 17 GDPR: laddove ricorra una delle fattispecie di cui all’art. 17, diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano;
  4. diritto di limitazione di trattamento – art. 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando: l’Interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati; il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; i dati personali sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; l’Interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21 GDPR, nel periodo di attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza di motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’Interessato;
  5. diritto alla portabilità dei dati – art. 20 GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che riguardano l’Utente forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro Titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i dati personali dell’Utente siano trasmessi direttamente ad altro Titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
  6. diritto di opposizione – art. 21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che riguardano l’Utente basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle liberty dell’Interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione, nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;
  7. diritto di revoca – art. 7 GDPR: l’Utente ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
  8. diritto di reclamo – art. 77 GDPR: l’Utente ha il diritto di proporre reclamo all’Autority Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio 121, 00186, Roma (RM).
  9. Minori – Il Titolare raccoglie le informazioni personali riferite allo stesso in conformità a quanto prescritto dal Codice Privacy e dal GDPR e, in ogni caso, previa l’espressa autorizzazione dei soggetti esercenti la potestà genitoriale o la tutela legale che sottoscrivono, anche a tal fine, la presente informativa.

Modalità di esercizio dei diritti
L’Interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando una raccomandata a.r. al Titolare al seguente indirizzo: l’ISTITUTO VESCOVILE GRAZIANI Via Ca’ Rezzonico, 6, 36061 Bassano del Grappa VI, oppure inviare una e-mail all’indirizzo: segreteria@pec.lescuolegraziani.it

Consenso
Il Cliente, acquisite le informazioni di cui all’articolo 13 del d. lgs. 196/2003, è informato sul trattamento dei propri dati personali nei limiti indicati nell’informativa.

SOLO PREVIO VOSTRO SPECIFICO E DISTINTO CONSENSO (ARTT. 23 E 130 CODICE PRIVACY E ART. 7 GDPR), PER LE SEGUENTI FINALITÀ:
  • consentire di trasmettere informazioni in merito ad iniziative di ulteriori attività scolastiche (a mero titolo esemplificativo, gite scolastiche, uscite di studio ecc.)
  • inviarVi all’indirizzo e-mail fornito comunicazioni su iniziative, eventi, materiale di promozione su ulteriori servizi offerti dal Titolare, dalle Sue society collegate oppure da altri suoi Partners.
  • IMMAGINI E RIPRESE FILMATE
    1. FINALITÀ DIDATTICHE E DOCUMENTATIVE DELLE ATTIVITÀ SVOLTE ALL’INTERNO DELLA SCUOLA
      Durante le attività è possibile che vengano effettuate riprese video o scatti fotografici al fine di documentare quanto svolto. Nella maggior parte dei casi questa è una necessità didattica, in altri casi documentativa delle attività svolte. In ogni caso l’ambito di diffusione delle immagini è esclusivamente interno alla scuola e funzionale alle finalità didattiche e documentative.
    2. FINALITÀ PUBBLICITARIE, TRAMITE CESSIONE DATI A TERZI
      L’uso del materiale potrà essere concesso a terzi, giornalisti o mezzi di comunicazione, al fine di pubblicizzare le attività specifiche svolte nella Scuola nei limiti di pertinenza e non eccedenza ai quali anche il codice deontologico dei giornalisti si richiama quando immagini e notizie riguardano minori.
    3. FINALITÀ DI UTILIZZO IN AMBITI ESTERNI
      In caso pervengano richieste per l’utilizzo in ambiti esterni del materiale prodotto a scuola ne verrà data informativa dettagliata agli interessati al fine di consentire una scelta consapevole circa l’adesione alle iniziative illustrate.
    4. RIPRESE VIDEO E/O FOTOGRAFIE DA PARTE DI GENITORI ALL’INTERNO DELLA SCUOLA
      Secondo un pronunciamento del Garante della Protezione dei Dati Personali informiamo che è possibile effettuare riprese o fotografie da parte dei famigliari dei fanciulli frequentanti la scuola purché durante occasioni pubbliche di feste, ricorrenze, o attività aperte e purché le immagini non siano destinate alla diffusione o ad un uso commerciale ma solo ad un uso famigliare. Chi effettua le riprese o gli scatti fotografici è tenuto ad un utilizzo lecito degli stessi e risponde di eventuali utilizzi al di fuori degli ambiti consentiti.
    5. RIPRESE VIDEO E/O FOTOGRAFIE IN MANIFESTAZIONI PUBBLICHE
      Durante manifestazioni pubbliche che si svolgano all’interno degli edifici scolastici, o all’esterno ma con la partecipazione degli alunni, è possibile che vengano effettuate riprese o scatti fotografici da parte di giornalisti al fine di pubblicare o di trasmettere resoconti delle manifestazioni. L’Istituto Vescovile Antonio Graziani non ha titolo di intervenire per porre limitazioni in questi ambiti in quanto risulta applicabile il Codice Deontologico dell’Ordine dei Giornalisti in particolare per quanto riguarda il dettaglio delle notizie che contengono riferimenti a minori.


    EVENTUALI VARIAZIONI DEI DATI RILASCIATI IN FASE D’ISCRIZIONE
    Si impegna a fornire tempestivamente in forma scritta qualsiasi variazione relativa alla composizione del nucleo familiare quali ad esempio, bigenitorialità, uguaglianza genitoriale e co-genitorialità ecc.
    Si impegna a fornire tempestivamente in forma scritta qualsiasi variazione di indirizzo e/o recapito fornito in fase d’iscrizione.


    Puoi scaricare il documento dal seguente link: INFORMATIVA PRIVACY