Asilo Nido “A. Graziani”

Servizi Educativi da 0 a 6 anni

Asilo Nido “A. Graziani”

L’Asilo Nido è un servizio educativo di interesse  pubblico volto a favorire, in collaborazione con la famiglia, l’armonico sviluppo psico-fisico e sociale del bambino nei primi anni di vita. Accoglie bambini dai 3 mesi ai 3 anni, offrendo un supporto alle famiglie nell’educazione di neonati.
Nel nido, ogni bambino trova occasioni di gioco, di scoperta, di socializzazione tra coetanei e di esplorazione dell’ambiente circostante in un clima affettivamente sereno e nel rispetto dei propri ritmi evolutivi; qui il bambino vive la sua giornata alternando momenti di routine (pranzo, sonno, cambio) ad altri di gioco individuale e di gruppo, sotto l’attenzione e la cura degli educatori, in ambienti e spazi opportunamente strutturati e arredati.
ScuolaFamiglia

STORIA DEL SERVIZIO

L’istituto Vescovile “A. Graziani” ha aperto agli utenti 0-6 anni nel Settembre 2003, istituendo prima un Centro Infanzia, che riconosceva al suo interno una Scuola dell’infanzia ed un Nido integrato. Nel 2004 Il nido integrato ha cambiato denominazione diventando Micronido, infine nell’a.s. 2011-2012 ha ottenuto la denominazione attuale di Asilo Nido. Ubicato nel centro di Bassano del Grappa è adiacente a strutture istituzionali come Asl, il Comune, altre Scuole e Centri di aggregazione.
L’organizzazione degli ambienti interni è stata rivisitata nel corso degli anni ad ogni aumento d’organico degli utenti. Il numero dei bambini infatti è cresciuto gradualmente nel tempo, arrivando ora ai 52 utenti attuali.

MISSION

Il Nido “A. Graziani” è un contesto educativo ispirato ai valori cristiani e al totale rispetto dei diritti del bambino, così come sono espressi nella Convenzione sui diritti dell’Infanzia approvata dall’ONU il 20 dicembre 1989. All’interno della nostra struttura, cerchiamo di sviluppare relazioni significative al centro delle quali c’è il bambino competente che, aiutato dagli adulti che a vari livelli si prendono cura di lui, sperimenta le sue “prime volte” mantenendo un atteggiamento di stupore, di curiosità nei confronti di tutte le esperienze quotidiane.
L’ambiente e le attività proposte nel nostro nido sono volte a stimolare nel bambino il desiderio di incontrare il futuro pensato come qualcosa da conoscere e non da temere: un qualcosa che, grazie ai bagagli di competenze acquisite, è tutto da esplorare e scavalcare.