Smiley face

0424 52.22.54
Mattino: 7.45 - 9.30
Pomeriggio 15.00 - 16.00 (lun. gio.)
14.00 - 16.00 (mar. mer. ven.)

Smiley face

0424 52.22.54
Mattino: 7.45 - 9.30
Pomeriggio 15.00 - 16.00 (lun. gio.)
14.00 - 16.00 (mar. mer. ven.)

 Da 0 a 6 anni

Da 0 a 6 anni

Si tratta di un progetto educativo globale 0-6 anni che, privilegiando l’attenzione primaria ai bambini, cerca di renderli protagonisti e che, riconoscendoli quali soggetti di diritti e dotati di potenzialità, ne promuove la formazione attraverso lo sviluppo di tutti i loro linguaggi:espressivi, simbolici, cognitivi e relazionali.

  • Il valore dell’educazione: fondamentale è la dimensione dell’educazione, intesa non come mera trasmissione dei saperi, ma sempre più caratterizzata come predisposizione di contesti favorenti la crescita e l’apprendimento soggettivo e di gruppo. Uno degli elementi strutturanti dell’educazione è la comunicazione vissuta come processo di reciprocità, nel quale l’alterità e l’ascolto siano il presupposto per stare insieme e anche per acquisire il valore della democrazia come il criterio base della convivenza.
  • Il bambino al centro: la nostra idea di bambino è quella di una persona che ha in sé tutte le potenzialità per svilupparsi incontrando ambienti, occasioni di esplorazione ed espressione, linguaggi diversi. L’infanzia è un tempo di immense potenzialità nel quale i bambini, attraverso relazioni ed esperienze, possono cominciare a costruire la conoscenza e ad esprimere la propria personalità. La centralità del bambino e delle relazioni è ciò su cui si fonda il nostro nido-scuola.
  • Partecipazione delle famiglie: I genitori sono partners essenziali del progetto educativo del servizio e trovano qui la possibilità di sperimentare la propria funzione educativa anche in un contesto più allargato di quello familiare, dove sia possibile confrontarsi, osservare diversi modelli di interazione e di sostegno allo sviluppo ed anche consolidare la fiducia nelle proprie capacità di saper “far crescere” i propri bambini. Oltre agli scambi quotidiani d’informazione relativi alla vita del bambino a casa e al nido, sono previsti momenti di incontro e confronto tra operatori e genitori, sia a livello individuale che di gruppo.
  • Il personale: il nostro personale educativo ha esperienza, competenza e passione per un lavoro in cui gli aspetti teorici e quelli pratici vanno di pari passo. La Direzione investe nella formazione continua e permanente del suo personale.
 
Per maggiori informazioni scarica il volantino informativo –> Volantino nido
Per maggiori informazioni scarica il volantino informativo –> Scuola dell’infanzia

 
056-w1000