Archivio citazioni

Citazione del 5 Marzo 2024

Tenerezza e gentilezza non sono sintomo di disperazione e debolezza, ma espressione di forza e di determinazione.

(Khalil Gibran)

Citazione del 5 Marzo 2024

Si chiama famiglia “allungata” quella famiglia nella quale genitori e figli vivono sotto lo stesso tetto molto più a lungo. Positivo? Non direi. Non si diventa marinai restando in porto a sognare gli oceani. Deve pure arrivare il momento di tentare la navigazione.

(Fulvio Scaparro)

Citazione del 5 Marzo 2024

Madre, cosa posso fare per la pace nel mondo?
Torna a casa e ama la tua famiglia.

(Madre Teresa di Calcutta)

Citazione del 20 Febbraio 2024

In classe si genera fiducia quando la parola dell’insegnante si rivela degna di rispetto e tale diventa solo se è appassionata a ciò che insegna.

(Massimo Recalcati)

Citazione del 20 Febbraio 2024

La scuola che vorrei: è inclusiva, rivela legami invisibili tra le cose, nutre con discrezione, moltiplica stupore e conoscenza, accompagna gli studenti verso il futuro.

(Fabrizio Caramagna)

Citazione del 20 Febbraio 2024

Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre.

(Sydney J. Harris)

Citazione del 14 Novembre 2023

Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto.

(Carlo Maria Martini)

Citazione del 14 Novembre 2023

Questo è il nostro obbligo nei confronti del bambino: dargli un raggio di luce, e seguire il nostro cammino.

(Maria Montessori)

Citazione del 14 Novembre 2023

I bambini vengono educati da quello che gli adulti sono e non dai loro discorsi.

(Carl Gustav Jung)

Citazione del 14 Novembre 2023

Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale.

(Nelson Mandela)