Bambini, adolescenti e nuove tecnologie

Ciclo di incontri formativi rivolti a genitori e docenti


Presso l’Istituto Vescovile “A. Graziani”, si terrà un ciclo d’incontri formativi dal titolo: “Bambini, adolescenti e nuove tecnologie”.


La scelta di questa proposta è dovuta a quella che ormai ci appare un’emergenza a livello educativo, ma che paradossalmente si inserisce in un contesto sempre più digitale. L’avvicinamento infatti di bambini e ragazzi alle nuove tecnologie è inevitabile, motivo per cui vi dovrebbe essere una guida verso un uso consapevole già a partire dai primi anni di vita, periodo in cui si consolidano abitudini e si definiscono architetture cerebrali che negli anni successivi sono più difficili da modificare.


Nel mondo offline i bambini e i ragazzi sono accompagnati nell’esplorazione dell’ambiente, nel gioco, nell’acquisizione di nuove conoscenze e nell’acquisizione delle regole sociali. È importante che questo avvenga anche per quanto riguarda il mondo virtuale, online. Per raggiungere questo obiettivo è necessario che i genitori, e in generale tutti gli adulti di riferimento, conoscano il funzionamento delle tecnologie, le opportunità che queste possono dare allo sviluppo del bambino, ma anche riconoscendone i rischi e i possibili modi per prevenirli.