FESTA DELLA MATEMATICA 2018

Il 14 Marzo le Scuole Graziani hanno partecipato al giorno del Pi Greco, detto anche giornata della Matematica. Tale festa è dedicata alla costante matematica (π) che a scuola viene insegnata per calcolare l’area del cerchio (A = πr²), ma che è anche molte altre cose.

Il Giorno del Pi greco viene celebrato proprio il 14 marzo per via del modo in cui gli americani scrivono le date, cioè seguendo formato mese/giorno. Il 14 marzo diventa quindi 3/14, le prime tre cifre del pi greco. Alle ore 15 e 9 minuti di oggi pomeriggio siamo arrivati a sei cifre (1, 5 e 9 sono la quarta, la quinta e la sesta cifra); sono comunque meno delle dieci raggiunte il 14 marzo 2015: alle ore 9 e 26 minuti e 53 secondi, mettendo in successione la data e l’orario si ottenevano le prime 10 cifre del pi greco. La prossima volta che succederà una cosa del genere sarà l’anno 2115.