Eventi culturali

Opera Omnia di Mons. Luigi Secco

Sabato 4 novembre alle ore 17:30 è stata presentata l’Opera Omnia del prof. Luigi Secco, direttore del Graziani dal 1967 al 1981, poi docente ordinario di pedagogia all’Università di Padova e di Verona.
Nonostante i suoi incarichi accademici, il prof. Secco scelse di continuare a vivere al Graziani, sino alla morte avvenuta il 3 aprile 2017, all’età di 89 anni. È stato il Card. Pietro Parolin di persona, segretario di Stato Vaticano e il più stretto collaboratore di Papa Francesco, a presentare ai bassanesi l’Opera Omnia, introdotta da mons. Ermenegildo Frigo, per 20 anni, dal 1981 al 2001, direttore dell’Istituto Graziani di Bassano. Erede e allievo dunque di mons. Secco.
Quante famiglie sono passate al Graziani in quegli anni! E nei seguenti.
Oltre al card. Parolin e ai curatori dell’Opera, erano presenti le autorità civili e religiose del bassanese.
L’Opera Omnia, distribuita in otto tomi, intitolata “La dinamica umana della realtà educativa”, edita da Tabedizioni di Roma, raccoglie tutti i principali scritti del prof. Secco. Un’Opera che spazia fra il 1960 e il 2017, che conta oltre 170 pubblicazioni.
Partito da una laurea con dottorato nel 1953 in diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, coltivò da giovane la formazione dei giovani e l’insegnamento, diventando allievo del prof. Marcello Peretti dell’Università di Padova, titolare della cattedra di pedagogia.
L’Opera Omnia raccoglie, appunto, il percorso scientifico degli studi di pedagogia del prof. Secco. Un lavoro imponente, quello fatto dai curatori don Peretti e mons. Frigo, soprattutto per essere riusciti a raccogliere scritti che originariamente erano apparsi su riviste e pubblicazioni oggi non più facilmente reperibili. Perché è il mondo dell’educazione, della formazione a tutto tondo, il cuore della testimonianza di vita e di cultura del prof. Secco.
Un mondo che ha cercato di condividere non solo, da giovane, come direttore dell’Istituto Vescovile Graziani, ma soprattutto con gli studenti universitari e i docenti delle scuole del comprensorio bassanese, attraverso le attività del Centro Studi Larizza, istituzione da lui fondata nel 1979, con sede sempre al Graziani. Con corsi e convegni di studio.
Ha inoltre collaborato con diverse università europee, come Friburgo, Atene, Salonicco e Southempton, con seminari e convegni internazionali.
Senza dimenticare la fondazione all’Università di Verona, un vero pioniere in Italia e a livello europeo, di un Centro Studi Interculturali (CSI), proteso a tematiche come la mediazione, la comunicazione, la pedagogia interculturale e la gestione dei conflitti: nella scuola, nel sociale, nella sanità, nelle imprese, nelle relazioni internazionali, nella giustizia e nei media.
Tutti temi di grande attualità.
Abbiamo infine l’avvio, a Bassano, della “Fondazione di Etica ed Economia”, con attività di formazione per aspiranti imprenditori, con corsi residenziali della durata di sei mesi per giovani di tutto il mondo, specie dei Paesi poveri.
Nel 2008 a mons. Luigi Secco fu conferito il Premio Cultura Città di Bassano, per le sue attività di studio e di insegnamento, per il servizio alla città e per le sue pubblicazioni.
All’Istituto Vescovile Graziani il prof. Secco ha infine dedicato un volume, pubblicato nel 2004, dal titolo “1903-2003: Cento anni di impegno educativo”. La storia di una scuola, che è storia di una città e del suo comprensorio.