Servizio mensa

La nostra scuola è dotata di una mensa per ogni grado scolastico con piatti in ceramica, posateria in acciaio e bicchieri in plastica alimentare per i più piccoli, in vetro per i più grandi.
Il confezionamento delle pietanze avviene nella nostra cucina interna, dotata di tutti gli strumenti e accessori utili alle nostre cuoche per la trasformazione della materia prima in portate di qualità.
Dall’anno scolastico 2015/2016 l’Istituto “A. Graziani” collabora con la Cooperativa Solare Multiservice, la quale, con il proprio personale e con l’utilizzo della nostra cucina, si propone come supporto funzionale all’attività scolastica con un servizio di ristorazione di alta qualità. Il Servizio di Ristorazione Scolastica Solare Multiservice si occupa delle necessità nutrizionali del bambino a partire dal nido, passando per la scuola d’infanzia fino ad arrivare ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
La Cooperativa Solare Multiservice fa riferimento alle linee guida regionali sulla ristorazione scolastica emanate dalla regione Veneto e ai L.A.R.N (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia). Il loro scopo, condiviso appieno dal nostro Istituto, è quello di  proporre uno stile alimentare equilibrato, secondo i principi della dieta mediterranea caratterizzata da un adeguato contenuto di carboidrati, povera di grassi, ricca di fibre, sali minerali e vitamine, rispettosa delle necessità biologiche e nutrizionali dell’organismo.

• Mangiare sano, crescere bene: il momento del pasto oltre a essere importante a livello nutrizionale, è anche un’ottima occasione di educazione alimentare per bambini e ragazzi e, non da ultimo, per le loro famiglie. Il cibo non rappresenta infatti solo il soddisfacimento di un bisogno fisiologico, ma include anche importanti aspetti affettivi, psicologici e culturali. Per questo una corretta alimentazione fin dall’infanzia è fondamentale per una buona qualità della vita.
  • Menù, varietà fa rima con stagionalità: la varietà è uno dei principi fondamentali per una corretta alimentazione. Nessun alimento contiene tutti gli elementi necessari al nostro organismo, perciò è importante consumare cibi il più possibile diversificati. I menù sono elaborati per face d’età e sono sviluppati in cicli per favorire la varietà dei piatti, favorendo sempre i prodotti stagionali.
  • Richiesta di dieta speciale: la Cooperativa Solare Multiservice è in grado di offrire diete alternative richiedibili per motivi di salute.
    1. Dieta leggera di base: in caso di indisposizione temporanea del bambino è sempre presente, come alternativa al piatto del giorno, la pasta BIO o riso all’olio, richiedendola in mattinata.
    2. Dieta personalizzata: questo tipo di dieta deve essere sottoscritta dal medico, compilando il certificato medico che giustifichi la variazione.

Puoi scaricare il menù qui