Smiley face

0424 52.22.54
Mattino: 7.45 - 9.30
Pomeriggio 15.00 - 16.00 (lun. gio.)
14.00 - 16.00 (mar. mer. ven.)

Smiley face

0424 52.22.54
Mattino: 7.45 - 9.30
Pomeriggio 15.00 - 16.00 (lun. gio.)
14.00 - 16.00 (mar. mer. ven.)

 Scuola primaria

Menu

Dall’anno scolastico 2015/2016 l’Istituto “A. Graziani” collabora con la Cooperativa Solare Multiservice che si propone come supporto funzionale all’attività scolastica con un servizio di ristorazione di alta qualità. Il Servizio di Ristorazione Scolastica Solare Multiservice si occupa delle necessità nutrizionali del bambino a partire dal nido, passando per la scuola d’infanzia fino ad arrivare ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. La Cooperativa Solare Multiservice fa riferimento alle linee guida regionali sulla ristorazione scolastica emanate dalla regione Veneto e ai L.A.R.N (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia). Il loro scopo, condiviso appieno dal nostro Istituto, è quello di proporre uno stile alimentare equilibrato, secondo i principi della dieta mediterranea caratterizzato da un lato contenuto di carboidrati e povera di grassi, rispettosa delle necessità biologiche e nutrizionali dell’organismo.

  • Mangiare sano, crescere bene: il momento del pasto oltre a essere importante a livello nutrizionale, è anche un’ottima occasione di educazione alimentare per bambini e ragazzi e, non da ultimo, per le loro famiglie. Il cibo non rappresenta infatti solo il soddisfacimento di un bisogno fisiologico, ma include anche importanti aspetti affettivi, psicologici e culturali. Per questo una corretta alimentazione fin dall’infanzia è fondamentale per una buona qualità della vita.
  • Menù, varietà fa rima con stagionalità: la varietà è uno dei principi fondamentali per una corretta alimentazione. Nessun alimento contiene tutti gli elementi necessari al nostro organismo, perciò è importante consumare cibi il più possibile diversificati. I menù sono elaborati per face d’età e sono sviluppati in cicli per favorire la varietà dei piatti, favorendo sempre i prodotti stagionali. 
  • Richiesta di dieta speciale: la Cooperativa Solare Multiservice è in grado di offrire diete alternative richiedibili per motivi di salute. 1) Dieta leggera di base: in caso di indisposizione temporanea del bambino è sempre presente, come alternativa al piatto del giorno, la pasta BIO o riso all’olio, richiedendola in mattinata. 2) Dieta personalizzata: questo tipo di dieta deve essere sottoscritta dal medico, compilando il certificato medico che giustifichi la variazione.

Puoi scaricare il menù qui